9:00-13:00 / 15:30-19:30

Lun-Ven / Sab 9:00-13:00

Viale Ippocrate 28

00161 Roma (RM)

+39 06 693 655 67

info@immobiliarecalzini.it

Confronta gli annunci

Gennaio è il mese del capricorno: qual è la casa ideale per questo segno zodiacale?

Gennaio è il mese del capricorno: qual è la casa ideale per questo segno zodiacale?

Con piacere vi mostriamo il nostro viaggio attraverso i segni zodiacali e le loro preferenze in fatto di case e arredamento. Che le stelle sappiano svelare anche le caratteristiche della casa ideale per ognuno di noi?
Non lo sappiamo, ma è un esperimento curioso e intrigante e ciinteressa sapere se riuscite ad immedesimarvi nei profili chetracciamo.
Il mese di gennaio è dominato per la sua massima parte dal segno zodiacale del Capricorno (22 dicembre-20 gennaio), simbolo per antonomasia di tenacia ed intelligenza, maanche di ordine meticoloso.

Chi nasce in questo periodo ha sicuramente un legame molto solido con la propria casa e ritiene fondamentale possederne una propria, perché difficilmente si trova a
proprio agio ospite in casa d’altri. L’ambiente domestico perfetto per il capricorno è ispirato a un gusto sobrio e, soprattutto, alla praticità.
Il capricorno è molto organizzato e ama avere tutto sotto controllo, per questo motivo nel suo appartamento ogni cosa trova il suo posto e la funzionalità non passa mai in secondo piano, né può essere sacrificata sull’altare della bellezza: se dovesse scegliere tra qualcosa di futile e grazioso e qualcosa di utile e discreto non avrebbe alcun dubbio.
Il capricorno è geloso dei propri oggetti e odia buttar via le cose: attenzione, quindi, a non ferirlo nel suo senso di possesso e a maltrattare quanto vi ha prestato.

La stanza preferita del segno potrebbe essere lo studio, nel quale è in grado di organizzare spazi di lavoro perfetti, da far invidia a un dipendente svizzero. La scrivania è ben ordinata, nei cassetti le carte e i documenti più importanti sono archiviati per data o argomento. Ma anche la zona giorno è importante perché ama ricevere amici e familiari:l’ambiente deve essere ampio affinché tutti siano comodi e attorno al tavolo le sedie devono essere nel giusto numero.

Questo segno di terra ama la semplicità, certo, ma questo non significa che non sia capace di stupire con giochi di simmetrie e un arredo che ha sempre un tocco molto personale, che parla spesso della famiglia d’appartenenza.
Il capricorno,infatti, tiene moltissimo alla toletta della nonna e ai cimeli di chi lo ha visto nascere e lo ha tenuto sulle ginocchia, ma anche dei familiari che non ha mai conosciuto, di cui ha ascoltato, da bambino,numerosi racconti. Se potesse esprimere un desiderio riguardo al luogo in cui vivere, il capricorno vorrebbe fosse la casa dei nonni o degli avi, che per lui rappresenta simbolo, mito e desiderio. Ama l’immagine degli antichi lavabi con brocca e porta sapone in camerada letto, delle dispense di una volta, dei letti, un po’ scomodi,
in ferro battuto. Il quadretto si perfezionerebbe con soffitti in legno con travi a vista e una vasca da bagno freestanding:ottocentesca, con piedini lavorati.
Le scelte del capricorno ricadono quasi sempre su mobili dalle linee essenziali e un po’ rigorose, una specie di country moderno che mai sconfina nello shabby chic, troppoedulcorato per un segno di concretezza.

Il capricorno propende per una divisione degli ambienti tradizionale: difficilmente apprezza, per esempio, gli open space che riuniscono salotto, zona pranzo e cucina. Al contrario queste stanze saranno ben separate e arredate alla vecchia maniera, con vetrinette in bella mostra per esporre glioggetti più cari.

img

Luigi Calzini

Post correlati

Come vendere casa se è occupata dagli inquilini

La vendita della casa è già un’operazione complicata di per sé, figuriamoci quando è occupata...

Continua a leggere
di Luigi Calzini

6 cose da fare dopo che avete comprato casa

I documenti sono stati firmati, adesso stringete le chiavi nella vostra mano: non c’è, forse,...

Continua a leggere
di Luigi Calzini

Ecco come fare ordine in casa con l’anno nuovo

L’inizio di un nuovo anno è un buon momento per iniziare qualcosa di nuovo o mettere ordine tra...

Continua a leggere
di Luigi Calzini