9:00-13:00 / 15:30-19:30

Lun-Ven / Sab 9:00-13:00

Viale Ippocrate 28

00161 Roma (RM)

+39 06 693 655 67

info@immobiliarecalzini.it

Confronta gli annunci

Vendo casa privatamente! Storia di un nostro cliente

Vendo casa privatamente! Storia di un nostro cliente

Vendo casa privatamente! Storia di un nostro cliente

 

Lunedì mattina ore 10 , entra il Sig. Mastroni nel nostro ufficio per chiedere delle informazioni in merito ad un appartamento nel quartiere Bologna-Policlinico , a lui  segnalato da un amico che aveva notato un annuncio sul web . Molto gentile e garbato , resta sorpreso dal numero di dettagli dell’immobile che riesco a fornire e si complimenta con la nostra agenzia. Il cliente sta cercando un appartamento per la sua famiglia, vuole vendere il suo immobile per acquistarne un altro. ” Prima che me lo chieda la avverto che ho deciso di fare da solo , mi sto occupando io della vendita in prima persona perchè non è la prima volta che vendo un immobile e voglio ridurre al minimo i costi “.

Non era mia intenzione chiedere , non avevo capito che il suo immobile era già in vendita,  ma questa sua frase mi ha fortemente incuriosito e ho voluto approfondire, ragionare insieme al cliente . Esordisco dunque nel ricordargli che si era da poco complimentato per l’accoglienza del mio staff, per la cortesia e la professionalità mostrata , poi faccio una battuta ” Sig. Mastroni , io ho preso tante volte l’aereoplano durante  i miei   viaggi ma non penserei mai di riescirne a pilotarne uno”. Accusa il colpo e abbozza una risata. Continuo : “La metto al corrente che visto il continuo aumentare di documentazione necessaria per alienare un immobile , molti acquirenti hanno paura dei privati , troppo spesso improvvisati.

L’agenzia viene vista non solo come titolare dell’incarico, ma anche come garante dell’operazione sia dal venditore che dall’acquirente  , questo ad avvalorare il detto se credi che il lavoro di un professionista ti costi troppo, scoprirai quanto più ti costerà il lavoro di un dilettante o, peggio, far da soli .  Nel quartiere Bologna-Policlinico molti acquirenti sono genitori di universitari fuori sede che arrivano la mattina, vedono gli immobili , formulano una proposta d’acquisto e tornano a casa il giorno successivo. Per far sì che il suo immobile possa essere “visto” , sviluppiamo dei veri e propri piani di marketing , lo stesso marketing che l’ha spinta a vedere le vetrine del nostro ufficio e ad entrare per quel preciso immobile. Lei ha venduto già altri immobili ma un professionista del settore , uno bravo , ha ben altri numeri”

In pochi minuti il cliente viene a conoscenza dell’attestato di prestazione energetica e a cosa stava andando incontro nel pubblicizzare l’immobile senza la dovuta indicazione della classe energetica ; del certificato di agibilità e su come evidenziarne la  presenza o l’ assenza  in una proposta d’acquisto  ; della planimetria catastale che non è allineata allo stato dei luoghi e che deve modificare. Tre problemi che un agente immobiliare riesce a valutare in pochi minunti, gli stessi che impiega nel trovarne la soluzione avvalendosi della collaborazione di tecnici partner dell’agenzia.

Orgoglioso del mio lavoro , noto che il cliente è piacevolmente sorpreso , voglioso di capire ,  e gli mostro il marketing che avrei progettato per il suo immobile. Il Sig. Mastroni è un signore sui sessanta , con una buona conoscenza del web ma con scarsa dimestichezza dei social network e della possibilità che gli stessi ci offrono per fini pubblicitari. Inizio sfogliando con lui il book fotografico di un attico nel quartiere Salario-Trieste composto da fotografie fatte da un professionista del settore. ” Molto belle, complimenti “, dice con ammirazione non trattenuta  , ed io rispondo ” vede,  ho fatto molte fotografie nella mia vita, ma non le avrei sapute fare come le ha fatte il nostro Filippo .

Avrei potuto risparmiare soldi e scattare delle semplici fotografie con il mio smatphone ma nessun cliente ne sarebbe rimasto colpito. Ogni settore ha il suo professionista, il fotografo scatta le foto, l’agente vende immobili e così via “. Gli parlo delle planimetrie in 3d, di progetti di ristrutturazione da poter proporre ad aventuali clienti, delle campagne promozionali su facebook ,della pubblicità su un’emittente radiofonica locale ,dei continui contatti con altri professionisti che spesso incrociano il mondo immobiliare , e sopratutto della collaborazione con  professionisti del settore , assoluto punto fermo della nostra agenzia . Che come vede siamo disposti a dividere le nostre provvigioni con altri colleghi pur di vendere un appartamento al miglior prezzo di mercato. Ma poi è sicuro che il prezzo al quale ha messo in vendita il suo immobile sia quello giusto?

Il Sig. Mastroni, dopo una nostra valutazione immobiliare ha deciso di firmare un incarico professionale e di affidarci il suo immobile. L’immobile è stato messo in vendita , e stato regolarizzato nella documentazione  ed è stato venduto in sole due settimane.

Quella del Sig. Mastroni è solo  una delle decine e decine di  situazioni simili .

img

Luigi Calzini

Post correlati

Come vendere casa se è occupata dagli inquilini

La vendita della casa è già un’operazione complicata di per sé, figuriamoci quando è occupata...

Continua a leggere
di Luigi Calzini

6 cose da fare dopo che avete comprato casa

I documenti sono stati firmati, adesso stringete le chiavi nella vostra mano: non c’è, forse,...

Continua a leggere
di Luigi Calzini

Ecco come fare ordine in casa con l’anno nuovo

L’inizio di un nuovo anno è un buon momento per iniziare qualcosa di nuovo o mettere ordine tra...

Continua a leggere
di Luigi Calzini