fbpx

9:00-13:00 / 15:30-19:30

Lun-Ven / Sab 9:00-13:00

Viale Ippocrate 28

00161 Roma (RM)

+39 06 693 655 67

info@immobiliarecalzini.it

Confronta gli annunci

Piazza Bologna, la vendita di un’eredità tra fratelli

Piazza Bologna, la vendita di un’eredità tra fratelli

Mi chiama Stefano, stimato amministratore di condominio , per chiedermi il permesso nel poter dare il mio contatto telefonico a dei suoi condomini , eredi di un appartamento in zona Piazza Bologna-Policlinico.

Adolfo, Aldo e Antonio mi contattano tramite il loro amministratore di condominio e fissiamo una visita all’immobile per una valutazione immobiliare. Nel quartiere, grazie alla mia presenza ormai quasi cinquantennale e alle mie due precedenti attività di bar ed edicola, conosco veramente tante persone. Arrivato all’appuntamento apprendo con felicità che conosco perfettamente gli eredi ( anche loro favorevolmente sorpresi dalla mia presenza), e con immenso dispiacere che a lasciarci è stato quel signore delizioso , garbato e sempre sorridente del Sig. Salvatore con il quale ogni giorno scambiavo un paio di cordiali battute.

Rilevo la metratura precisa dell’immobile con il metro laser, eseguo immediatamente le  visure catastali e ipotecarie e ,in una giornata, la valutazione dell’immobile è pronta. I tre fratelli rispondono prontamente dando il loro parere favorevole nell’affidarsi a me e alla mia agenzia per la vendita del loro immobile. Servizio fotografico professionale, virtual tour , annuncio scritto con cura , marketing per i social network preparato e siamo pronti alla promozione della casa.

L’appartamento si trova nel Quartiere Italia, una micro zona all’interno del più esteso quartiere Piazza Bologna-Policlinico. Ultimo piano di uno stabile di fine anni ’30, composto da un ampio ingresso, soggiorno, tre camere, cucina, servizio, balcone e soffitta. Il fascino delle case di una volta, con una luminosità unica e la posizione dominante sui palazzi adiacenti per una vista tutt’altro che scontata.

Una delle prime clienti a prenotarsi e Arianna che , con il marito Marco e le loro due figlie,  cercano una casa in zona per avvicinarsi alla scuole delle ragazze.  L’appartamento piace da subito e Arianna si tiene in contatto con me per avere un immediato riscontro e controllo su potenziali altri acquirenti. Stanno vendendo il loro immobile e stanno cercando di incastrare alla perfezione vendita e acquisto senza trovarsi in difficoltà.

Una trattativa fatta di proposte e di controfferte nella quale ha giocato un grande ruolo la mia persona e la mia agenzia. Quando si tratta di vendita con più eredi è tutto più complicato in quanto devi comunicare con ognuno di loro nei modi a loro più graditi ( uno per email,uno messaggio e uno whatsapp ), agli orari a loro maggiormente graditi e con diversi approcci, personalizzandoli uno per uno. La fortuna è stata quella di trovare tre fratelli diversi tra loro ma anche molto uniti e pronti a cedere la propria posizione di eventuale convenienza a favore del bene più ampio  della famiglia tutta. Dopo varie schermaglie convinco Arianna e Marco a salire al prezzo richiesto da Adolfo, Aldo e Antonio e la casa è stata venduta. In tempi brevissimi.

Il notaio riceve la documentazione e inizia una corrispondeza epistolare tra di noi, interessando ovviamente anche le parti coinvolte nella compravendita. Parliamo di cerficati di matrimonio per valutare se il Sig. Salvatore era stato sposato in comunione o in separazione dei beni, di accettazione tacita di eredità e di una successione che necessariamente è stata dovuta modificare.  Risolviamo tutti insieme la grana della perdità dei benefici fiscali di una dei tre fratelli che aveva ricevuto la casa in successione avvalendosi delle agevolazioni fiscali prima casa.

Una vendita che ha messo in luce la pazienza e le doti di mediazione , di ascolto e di empatia con i clienti.

Sono sicuro che il sorriso del Sig. Salvatore sia ancora più spendente sapendo che nella sua casa ora ci arriverà una bella famiglia come quella che l’ha lasciata.

 

Luigi Calzini

img

Luigi Calzini

Post correlati

Piazza Bologna, la vendita di una casa con un’anima

Non tutte le case hanno un'anima. Alcune la hanno e sono avvolte da un'aura negativa. Ma non è...

Continua a leggere
di Luigi Calzini

Monte Sacro – Via di Valle Borbera

Valentina è una nostra amica ormai da quasi 15 anni, ci dimostra fiducia incondizionata negli anni...

Continua a leggere
di Luigi Calzini

Affittato grazie al Virtual Tour e alla firma elettronica

Maria Cristina ha acquistato con un piccolo appartamento in zona Corso Trieste, a pochi passi da...

Continua a leggere
di Luigi Calzini