Come riconoscere ed evitare gli agenti immobiliari abusivi

Non pensate mai che chi si presenta nel mostrarvi una casa, un locale commerciale o un qualsiasi altro immobile sia un agente immobiliare regolarmente abilitato alla professione !

Se   stai cercando o vendendo casa sicuramente sarai incappato/a a che in personaggi che si spacciano per agenti immobiliari senza averne il  titolo per esercitare detta professione e privi di assicurazione  per la  loro responsabilità civile nel caso in cui ti arrechino un danno, svolgendo questo lavoro in modo illegale. Sono abusivi tutti gli agenti immobiliare non autorizzati dalla Camera di Commercio, privi di iscrizione al REA e spesso sprovvisti anche di partita iva.

Che rischi si corrono avendo a che fare con un agente immobiliare abusivo?

Il problema maggiore  che corri, avendo a che fare con uno pseudo-agente , è proprio quello di non essere in alcun modo  tutelato nel caso in cui si verifichino problematiche per negligenza o errori professionali , con il forte rischio  di una perdita economica e senza essere garantito  dalla polizza a copertura di potenziali danni che ha ogni agente immobiliare regolare!

 

Come stanare un agente immobiliare abusivo?

Il biglietto da visita è senz’altro il primo indizio !! Un agente immobiliare ha solitamente scritto sul proprio biglietto da visita il numero di iscrizione all’ex ruolo  e il numero di iscrizione al REA, nonchè la più importante:  ” agente immobiliare ” . Inoltre  solitamente non ricorre a scritte – surrogato  come “consulente ” o “specializzato in..” in quanto desidera mostrare la propria regolarità, capacità e professionalità acquisita con lo studio e superando i dovuti esami in camera di commercio. Altro indizio importante è nella modulistica: Basta controllare che il modulo che viene sottoposto al cliente per l’incarico di vendita o la proposta d’acquisto sia firmato dall’agente che effettivamente tratta l’affare, e non dal legale rappresentante della società! Con questo tipo di agente non firmare mai alcun documento.

CONCLUSIONI

solo un agente immobiliare regolarmente abilitato alla professione può:

  • far sottoscrivere un incarico di vendita o di affitto
  • far sottoscrivere una proposta d’acquisto o di affitto
  • seguire la trattativa per una vendita o per un affitto
  • avere il diritto a una provvigione

 COME COMPORTARTI

Se incappi in un agente immobiliare abusivo, il primo consiglio è senz’altro quello di abbandonare qualsiasi attività con lui iniziata. Una volta riconosciuto come tale ti consigliamo di segnalarlo alla camera di commercio della tua città in modo da non far avere lo stesso problema ad altre persone, proprio come faresti qualora ti trovassi davanti ad un medico non abilitato , per citare una categoria. E’ inoltre un tuo dovere di cittadino.

Nel caso in cui avessi già concluso una trattativa con un agente immobiliare abusivo fai valere il tuo diritto a non riconoscere la mediazione per la trattativa conclusa in quanto, come già detto sopra, solo chi svolge in modo regolare la professione di agente immobiliare ha diritto alla provvigione per l’affare concluso.

Confronta gli annunci

Confrontare