Bonus 2021: ristrutturazione, mobili, ecobonus

Ecobonus, bonus ristrutturazione e bonus mobili saranno a disposizione per tutto il 2021: scopriamo insieme in cosa consistono e chi potrà usufruirne.
Ecobonus.
Si tratta di una detrazione fiscale per tutti gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici: è prevista una detrazione del 50% per interventi su infissi, schermature solari e biomassa e del 65% per altre operazioni.
Per tutti le azioni che riguardano parti comuni di edifici condominiali, l’ecobonus raggiunge il 75%.
Chi può usufruirne?
Tutti coloro che operino lavori volti ad aumentare il livello di efficienza energetica di edifici già esistenti.
Bonus mobili.
Prorogato dalla Legge di bilancio fino al 31 dicembre 2021, il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef del 50% sulle spese per arredare immobili ristrutturati.
Chi può usufruirne?
Coloro che acquistino mobilio e grandi elettrodomestici (di classe non inferiore alla A+ oppure nel caso di forni e lavasciuga di classe non inferiore alla A) per arredare un immobile ristrutturato.
Bonus ristrutturazione.
Si tratta di una detrazione Irpef del 50% sulle spese necessarie al recupero edilizio.
Chi può usufruirne?
Chiunque voglia ristrutturare un immobile e che otterrà un rimborso massimo pari a 96.000 euro per ciascun immobile ristrutturato.
Nella misura ridotta della metà, anche tutti coloro che si occuperanno di ristrutturare immobili destinati all’esercizio di un’attività commerciale, dell’arte o della professione.
In conclusione, se devi ristrutturare una casa e arredarla oppure hai deciso di fare interventi per migliorare l’efficienza energetica di un immobile, questo è proprio l’anno giusto per farlo!

Confronta gli annunci

Confrontare