fbpx

9:00-13:00 / 15:30-19:30

Lun-Ven / Sab 9:00-13:00

Viale Ippocrate 28

00161 Roma (RM)

+39 06 693 655 67

info@immobiliarecalzini.it

Confronta gli annunci

Conoscere un quartiere prima di andare a viverci: 3 consigli utili

Conoscere un quartiere prima di andare a viverci: 3 consigli utili

Sentirsi a casa è anche questione di quartiere. Le strade, gli spazi, i giardini che viviamo tutti i giorni, le persone che incontriamo e salutiamo quotidianamente, finiscono per diventare il nostro ambiente.
Un ambiente che può sembrare difficile da sostituire. Ecco perché, in fase di compravendita, uno dei primi dubbi che potrebbe sorgervi in merito a un immobile che state valutando, è quello relativo al quartiere o alla zona in cui si trova. Per questo vogliamo consigliarvi 3 semplici modi per testare la vivibilità di un quartiere, farvi un’idea di cosa significhi abitare da quelle parti e capire se faccia al caso vostro.

  1. INFORMATEVI PER TEMPO. Inutile negarlo, c’è un detective latente in ognuno di noi.
    Ecco, è il momento di tirarlo fuori per scovare ogni possibile informazione in merito alla zona in cui si trova l’immobile che vi interessa. Giornali, internet, domande a chi ne sa più di voi: dovrete farvi trovare preparati e ogni fonte può essere quella giusta per reperire notizie importanti.
  2. ESPLORATELO. Senza casco da speleologi o cappello all’Indiana Jones. Vi basterà iniziare a girarci in macchina quando possibile, per prendere confidenza con le strade, le attività commerciali, i percorsi alternativi che potrebbero facilitare la vostra routine quotidiana.
    Potreste scoprire comodità che non vi sareste mai aspettati.
  3. FREQUENTATELO. Ogni quartiere ha i suoi punti di ritrovo, i suoi locali caratteristici e i suoi ristoranti più apprezzati. In altre parole, i suoi luoghi rappresentativi. Fateci un salto, magari nel weekend, quando sono più frequentati. Oltre a capire se incontrino o meno i vostri gusti, in tal modo potrete iniziare a familiarizzare – o non familiarizzare, nel caso non vi vada a genio – con la gente del quartiere.
    Chissà, magari vi troverete a scambiare due chiacchiere con i vostri futuri vicini.

Volete essere ancora più audaci e spingervi direttamente alla prova del nove? Affittate una stanza presso un B&B della zona in un weekend lungo, per testare qualche giorno di vita vera all’interno del quartiere. Insomma, ambientarsi in un posto nuovo, a volte, può rivelarsi più facile di quanto sembri.
Basta sapere come fare ?

img

Luigi Calzini

Post correlati

Piccole riparazioni da fare prima di mettere in vendita la casa

Uno degli errori commessi dai “venditori alle prime armi” (ovvero dai proprietari di immobili...

Continua a leggere
di Luigi Calzini

3 alternative per chi ama le piante ma non ha il pollice verde

Magari ci avete provato e riprovato ma curarvi di una o più piante da appartamento è per voi...

Continua a leggere
di Luigi Calzini

Come ricavare una zona lavanderia dove non c’è

Quando i potenziali acquirenti visitano il vostro immobile non notano soltanto la metratura, la...

Continua a leggere
di Luigi Calzini