La casa è troppo buia e delude gli acquirenti? 7 consigli per voi

La notte è fatta per sognare, ma solo quando si dorme. Poco apprezzata è, invece, l’oscurità degli ambienti domestici durante tutto l’arco della giornata. Ma si sa, non tutti godono del privilegio della tripla esposizione, dell’esposizione a sud o, in generale, di appartamenti benedetti dalla bellezza della luce naturale, particolarmente importante nel periodo freddo.

La luminosità è una delle caratteristiche più richieste da chi cerca casa per acquistarla o viverci in affitto. Quando questo requisito è presente è opportunamente decantato dagli agenti immobiliari negli annunci e durante le visite. Quando, invece, manca può rappresentare un ostacolo significativo alla vendita della proprietà. In alcuni casi l’appartamento è circondato da palazzi alti che lo adombrano, in altri la distribuzione degli spazi non è quella ideale per far penetrare la luce esterna.

Non bisogna scoraggiarsi ma, al contrario, aguzzare l’ingegno: con alcuni accorgimenti low budget la situazione può essere non solo migliorata ma addirittura capovolta, aumentando le chance di vendita o affitto dell’immobile.

Puntare sulla pavimentazione e sui rivestimenti. Se il vostro appartamento è buio escludete l’uso di materiali come la pietra, il mattone e il cotto: troppo grezzi e scuri, appesantiscono l’ambiente. Preferite, invece, le superfici riflettenti e lucide di colore chiaro come il gres porcellanato o il marmo.

Botta di colore. Colore sì, ma che sia quello giusto. Niente è meglio del bianco per illuminare e ingrandire gli spazi, ma non sottovalutate la potenza di tocchi di colore sgargiante sugli arredi. Spesso la soluzione è semplice e a portata di portafoglio: ritinteggiate con il bianco le pareti e poi aggiungete personalità con cuscini o poltroncine in cui osare un color turchese o fucsia.

Finestre libere! Anche se entra poca luce le finestre sono il vostro migliore alleato. Tenetegli i mobili ben lontani, soprattutto nel caso di porte finestre e finestre a tutta altezza. Se posizionate un elemento d’arredo vicino agli infissi ostacolate la fluidità della luce e la sua capacità di penetrare più internamente.

Mobili chiari. Gli ambienti bui sono peggiorati dalla presenza di grandi armadi e cassettoni di legno scuro e del tutto rovinati dagli arredi neri. Se il budget non vi consente di sostituire i mobili o, magari, non disponete di un garage per accatastare il vecchiume, limitatevi a restaurarlo. Potreste quindi ridipingere di bianco alcuni mobili e sostituire, con poca spesa, i frontali di una cucina datata.

Soffitti caldi e luminosi. Il soffitto gioca un ruolo determinante nell’apertura degli spazi e nella distribuzione della luce. Preferite il bianco anche se disponete di un soffitto in legno naturale: basterà dipingerlo per ottenere una superficie che riflette la luce e un mood scandinavo di grande effetto.

Giochi di specchi. Fatevi furbi: una stanza buia può rinascere semplicemente collocando uno specchio sulla parete opposta alla finestra o all’entrata di corridoi ed open space.

Luce artificiale strategica. Non limitatevi ad aumentare la potenza delle lampadine, ma imparate a distribuirle equamente e a non concentrarle in poche aree. Al corpo illuminante centrale preferite, quindi, tanti punti luce in tutta la stanza.

Confronta gli annunci

Confrontare