La recente quarantena ci ha insegnato molte cose ed una è stata che la casa è davvero importante. Noi italiani, in realtà, lo sapevamo già perché nel nostro paese è un fatto culturale e possedere una casa propria è un obiettivo significativo nella vita di molte persone. ?
Anche se è difficile discutere di tutti i vantaggi in questa sede, eccone quattro che meritano una riflessione. ?
Non c’è un proprietario da pagare. I proprietari siete voi: non dovete pagare un affitto e, anche se decidete di sottoscrivere un mutuo con la banca, questo è comunque preferibile ad un esborso mensile a fondo perduto. Acquistando un immobile con mutuo non alimentate la ricchezza di qualcun altro bensì costruite la vostra realizzando un investimento.
È un investimento. Come appena anticipato la casa di proprietà costituisce un investimento, specie se si provvede alla sua manutenzione nel corso del tempo. In futuro potrà essere rivenduta, affittata come casa vacanze o donata ai propri figli, il che è una forma di sostegno sempre più necessaria.
Massima personalizzazione. La vita in affitto è accompagnata da molte restrizioni, mentre se si è proprietari di un immobile si può lasciare ampio spazio al proprio gusto personale e alla propria creatività.
È un luogo che ci appartiene e a cui appartenere. La casa di proprietà è il luogo degli affetti presenti e futuri, lo spazio destinato ad accogliere i nostri ricordi più belli.