Affrancazione, le novità

Arriva una svolta nelle procedure di affrancazione.

Dopo anni di dubbi ed incertezze  fra calcoli, pratiche aperte  e indefinite attese, finalmente una svolta nelle affrancazioni con la semplificazione contenuta nell’ultimo decreto attuativo.

Tutte le pratiche di affrancazione urgentate saranno concluse entro Natale,questo quanto emerso nel   corso delle ultime riunioni esplicative presso gli uffici del  Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica.

Sul portale istituzionale continueranno ad essere pubblicati i dati con cadenza mensile.

E’ stato inoltre  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 28 settembre 2020, n. 151 (con entrata in vigore dal 25 novembre 2020) avente per titolo “Regolamento recante rimozione dai vincoli di prezzo gravanti sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata”.

Anche la procedura per la presentazione delle istanze di affrancazione sarà semplificata.

Il richiedente avrò la possibilità di autodeterminare il valore dell’affrancazione del proprio immobile e, successivamente, effettuare l’affrancazione attraverso un’autocertificazione da presentare via PEC (Deliberazione n. 103/2020). I richiedenti potranno utilizzare il simulatore di calcolo, già presente sul sito istituzionale, che sarà aggiornato e integrato con le nuove percentuali di riduzione sugli importi dovuti, sancite dal Decreto attuativo.

E’ stata prevista anche la possibilità di indicare preventivamente il nominativo del notaio rogante per velocizzare le stipule degli atti.

Nessuna novità invece sull’ampliamento dei piani di zona in cui è consentito richiedere anche la trasformazione.

Confronta gli annunci

Confrontare