Danni dal balcone aggettante: responsabilità e problematiche

Il balcone aggettante è una particolare tipologia di balcone che può creare diversi problemi nella gestione condominiale. In caso di danni provocati dal balcone al piano superiore, diventa necessario comprendere quali siano le responsabilità e come intervenire per risolvere la situazione.

Come già accennato, si definisce balcone aggettante quel balcone la cui superficie si protende nel vuoto sporgendo dalla facciata dell’edificio, rispetto invece al balcone “incassato” ottenuto come rientranza della stessa.

Un’altra questione da chiarire è la distinzione tra gli elementi del balcone che risultano di proprietà del singolo e quelli rientranti tra le parti comuni a tutti i condòmini. Decorazioni e rivestimenti della parte frontale e inferiore del balcone rientrano nella seconda categoria.

Di conseguenza, la manutenzione degli stessi o eventuali danni da essi prodotti sono di responsabilità dell’intero condominio 🏢 e le spese di ristrutturazione o riparazione saranno suddivise in base alla tabella millesimale.

Viceversa, i danni provocati dalla mancata o inadeguata manutenzione della parte

strutturale del balcone (ad esempio, un’infiltrazione d’acqua) ricadono nella competenza della singola unità abitativa e del suo proprietario.

In caso di danni causati dal balcone aggettante, i proprietari delle unità coinvolte dovrebbero rivolgersi immediatamente al tecnico che ha effettuato la costruzione, in modo da individuare l’entità del danno e come intervenire per risolverlo. Eventuali riparazioni o ristrutturazioni dovranno essere effettuate in modo tempestivo, in modo da evitare che il problema si aggravi e si estenda ad altre unità condominiali.

In conclusione, il balcone aggettante è una particolare tipologia di balcone che necessita di una particolare

attenzione nella gestione condominiale. Comprendere chi sia responsabile in caso di danni è fondamentale per intervenire e risolvere il problema nel modo più corretto ed efficace possibile.

➡️ Se hai trovato questo contenuto utile, lascia un like e seguici per rimanere aggiornato.

Confronta gli annunci

Confrontare