Risparmio energetico: consigli e buone abitudini

Ci sono delle buone abitudini che possono ridurre di molto il consumo energetico nella tua casa. Di seguito, ecco qualche piccola accortezza per non temere più le bollette!

1 – Non lasciare i tuoi dispositivi in stand-by né collegati alla presa quando non è necessario.

Un dispositivo in stand-by consuma molto più di quello che si può immaginare; lo stesso vale per gli apparecchi che lasciamo collegati alla presa quando non ne abbiamo bisogno. Ad esempio, spegnere il computer quando abbiamo finito di utilizzarlo e scollegare il modem prima di uscire di casa è un’abitudine che tutti dovremmo avere.

2 – Prediligi la doccia al posto della vasca.
Per riempire una vasca da bagno standard sono necessari circa 150 litri d’acqua, durante una doccia se ne consumano all’incirca 15.

Bella differenza, non credi?

3 – Non utilizzare la lavatrice o la lavastoviglie a meno che non siano piene.

La quantità di energia consumata per una lavatrice o una lavastoviglie piena solo per metà è la stessa del funzionamento a pieno carico.

4 – Non dimenticare le lampadine accese.
Per evitare di uscire di casa o andare a dormire dimenticando qualche luce accesa, prendi la buona abitudine di fare un controllo della casa prima di andare a dormire o uscire e assicurati che tutte le luci siano spente.
5 – Acquista elettrodomestici di classe A.
Questi elettrodomestici sono stati progettati per offrire il massimo dell’efficienza con il minimo consumo energetico, per questo ti garantiranno un grande risparmio!
Seguendo queste buone pratiche, il risparmio in bolletta è garantito e inoltre la tua casa sarà orgogliosamente green e dalla parte dell’ambiente!

Confronta gli annunci

Confrontare