fbpx

9:00-13:00 / 15:30-19:30

Lun-Ven / Sab 9:00-13:00

Viale Ippocrate 28

00161 Roma (RM)

+39 06 693 655 67

info@immobiliarecalzini.it

Confronta gli annunci

Breve guida all’acquisto della prima casa

Breve guida all’acquisto della prima casa
Tra i momenti più importanti nella vita di ognuno di noi si annoverano la laurea, il primo lavoro, il matrimonio, i figli e anche… l’acquisto della prima casa! Un momento senz’altro emozionante ma anche un po’ stressante per la necessità di districarsi tra professionisti, ristrutturazioni e desideri da far coincidere con il budget.
Arrivare al fatidico momento ben informati è dunque fondamentale, come anche lasciarsi accompagnare durante tutto il percorso di ricerca dell’immobile da esperti del settore che ben conoscono il mercato e la zona geografica di riferimento.
Prima di tutto riteniamo importante tracciare una sorta di identikit della casa dei propri sogni, che includa la metratura, il quartiere, la divisione degli spazi (amici o nemici degli open space?), la presenza di terrazza o giardino. Una volta compilata una lista delle priorità si può procedere chiedendosi: “Quali di queste scelte è negoziabile e fino a che punto?”.
Questa sarà già una buona base di partenza, propedeutica alla ricerca vera e propria. Il confronto con l’offerta del mercato sarà utile a raccordare i desideri con la fattibilità. In questa fase giungerete anche a formarvi un’idea più chiara della spesa necessaria.
Moltissimi professionisti possono rendere la ricerca, l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa un’esperienza più lieve e soddisfacente, dandovi la possibilità di concentrarvi su tutto ciò che dipende dal vostro gusto personale e che non può essere delegato ad altri. D’altra parte nessuno è esperto di tutto. L’agenzia immobiliare, il notaio e l’architetto costituiscono un ottimo network di professionisti pronti ad aiutarvi a realizzare il vostro sogno mantenendo sempre il sorriso sulle labbra!
Il calendario va, ogni tanto, consultato. Nel senso che il timing, il rispetto di alcune scadenze è molto importante. Per esempio: dovete acquistare la casa entro e non oltre una certa data? Il cantiere deve essere smontato in tempi prestabiliti? Ancora una volta rivolgersi agli specialisti aiuta: in agenzia facciamo sempre il possibile per accorciare i tempi della trattativa, specie di fronte ad esigenze particolari.
Inoltre prevenire è meglio che curare: ecco perché siamo particolarmente attenti alla verifica di una serie di parametri tecnico-legali come la sussistenza di un certificato di abitabilità, la regolarità della concessione edilizia, l’assenza di ipoteche e vizi che compromettono la destinazione d’uso dell’immobile, ecc.
Una volta iniziate le procedure di acquisto si può procedere con la definizione di un progetto per la ristrutturazione, dunque anche prima del rogito. Entrano qui in gioco le varie agevolazioni fiscali messe a disposizione dello Stato.
Vi piacerebbe ricevere dei consigli personalizzati? Scegliete la professionalità della nostra agenzia!
img

Luigi Calzini

Post correlati

Piccole riparazioni da fare prima di mettere in vendita la casa

Uno degli errori commessi dai “venditori alle prime armi” (ovvero dai proprietari di immobili...

Continua a leggere
di Luigi Calzini

3 alternative per chi ama le piante ma non ha il pollice verde

Magari ci avete provato e riprovato ma curarvi di una o più piante da appartamento è per voi...

Continua a leggere
di Luigi Calzini

Come ricavare una zona lavanderia dove non c’è

Quando i potenziali acquirenti visitano il vostro immobile non notano soltanto la metratura, la...

Continua a leggere
di Luigi Calzini