Quanto deve essere grande la tua prossima casa?

Capita a volte di avere una sola certezza: la casa in cui abiti attualmente non va più bene. Non sai capire, però, di quanto spazio avrai effettivamente bisogno nella prossima e non c’è niente che influisce di più sul prezzo di acquisto come i metri quadri!
È dunque importante valutare bene le dimensioni del tuo prossimo appartamento, per accontentare le esigenze di tutti i membri della famiglia ma, contemporaneamente, restare nel budget.
Dai 30 ai 50 mq: via da casa di mamma e papà!
Un appartamento di queste dimensioni è l’ideale per chi vuole rendersi indipendente trovandosi uno spazio tutto per sé, senza aver ancora capitale da investire. In questo caso il soggiorno ospiterà la zona notte e un piccolo cucinino oltre, naturalmente, all’angolo tv. Gli appartamenti soppalcati sono invece un’ottima soluzione per separare la zona notte o ricreare, al piano di sopra, una postazione da lavoro o da gaming personalizzata.
Dai 50 ai 60 mq, se vuoi concederti un po’ di più
Questa metratura permette di riservare un ambiente separato alla camera da letto, per la quale sono sufficienti 12 mq. L’open space resta però protagonista nell’ambiente principale, condiviso dal soggiorno e dai fornelli. Un plus importante potrebbe essere un piccolo terrazzino o un armadio a muro abbastanza capiente da non farti sentire la mancanza del ripostiglio.
Dai 60 agli 80 mq: conquista il trilocale!
Bimbo in arrivo? O soltanto voglia di allargarti e, magari, ottenere uno studio o una stanza degli hobby? In ogni caso queste sono le dimensioni perfette per un single che punta alla comodità, per una coppia o per una giovane famiglia. Se possiedi degli animali domestici è una scelta che contempla senz’altro anche le loro esigenze.
Dagli 80 ai 140 mq è un formato famiglia
Se la casa è ingombra e disordinata ed è arrivato il momento che ognuno si aggiudichi il proprio spazio serve un appartamento di una certa dimensione. Così i figli adolescenti potranno finalmente “liberarsi” dei più piccoli curiosoni e ci sarà spazio anche per due bagni e per zone di servizio ben organizzate, come una lavanderia completa o una bella dispensa.
Dai 140 mq in su…
Secondo i trend più recenti, successivi al lockdown, sembra che le case del futuro saranno sempre più spaziose, destinate a riunire sotto lo stesso tetto tutto il nucleo familiare, nonni compresi. Tuttavia, se vuoi acquistare un appartamento imponente devi farlo con la giusta consapevolezza: pensa, per esempio, alle difficoltà di pulizia e metti in conto i costi delle tasse.
Ecco qualcosa sulla quale sarà, in particolare, molto sensato investire: una grande terrazza o un giardino ampio, in cui trascorrere i momenti di svago senza dover necessariamente uscire di casa.
Ti siamo stati utili? Hai capito quali dovranno essere le dimensioni della tua prossima casa? Se sei ancora indeciso chiedici una consulenza personalizzata: in agenzia c’è sempre qualcuno a tua disposizione.

Confronta gli annunci

Confrontare